Studio di Psicologia Clinica

dott. Zuccaro Mario

Psicologo - Psicoterapeuta

Non sempre è possibile affrontare, con le proprie risorse, esperienze dolorose, traumatiche, conflitti, oppure momenti critici e cambiamenti che mettono a nudo fragilità o difficoltà nei passaggi importanti del  processo di crescita.

In questi casi può essere utile il sostegno di uno psicologo - psicoterapeuta esperto che aiuti ed accompagni verso una evoluzione meno dolorosa e più vitale

DI CHE SI TRATTA?

La Consulenza ed il Sostegno Psicologico consiste in un primo contatto che può comportare anche un breve percorso di aiuto che accompagna verso nuove soluzioni.

La Psicoterapia è un percorso più lungo, con colloqui a cadenza regolare  e con modalità più strutturate , che comporta quindi un impegno costante.

Entrambe le modalità comportano impegno emotivo, e l'approccio terapeutico è basato sulla comprensione profonda e rispetto del punto di vista del paziente, sull'interpretazione ed elaborazione di nuove e più efficaci soluzioni

A COSA SERVE?

l'aiuto psicologico ha lo scopo di aiutare ad uscire dalla nebbia della confusione e a meglio orientarsi su scelte più adeguate, alleviando sintomi. Può anche aiutare il paziente a formarsi un'idea più realistica e adeguata su quanto sta vivendo e, a volte è sufficiente ad accompagnare il suo sforzo nel trovare soluzioni meno invasive del sintomo.

La psicoterapia inoltre è uno strumento di cura che aiuta a rimarginare vecchie ferite, colmare carenze, rendendo la persona più autonoma, consapevole delle proprie risorse individuali, quindi più capace di affrontare la propria realtà, accompagnandola ad un miglioramento dei sintomi che la tengono bloccata.

Aiuta in definitiva ad accedere a forme di adattamento più vitali, sulla linea delle proprie possibilità e inclinazioni

dott. Zuccaro Mario

Psicologo Psicoterapeuta